IL B&B



Il Comune di Compiano, catalogato come uno dei più bei borghi medioevali italiani, ha una ricca storia  imperniata sul suo castello che ha origini all’epoca dei Longobardi, quindi con tradizioni storiche molto ampie e che annovera parecchie casate nobiliari che si sono avvicendate.  E’ situato nell’alta Val di Taro ai confini tra le province di Piacenza, Genova, La Spezia e Massa Carrara. Questa valle, dato il suo orientamento est-ovest,  gode di un’esposizione solare anche nei mesi invernali e con la vicinanza del mar ligure beneficia  dell’influsso di venti marini che sembra sia la ragione della qualità del famoso fungo porcino.

La casa, situata su una collina ad una altitudine di 600 m,  immersa in una natura pressoché incontaminata il cui colore dominante è il verde intenso dei boschi che si estendono a perdita d’occhio, gode di un suggestivo panorama.

La vicinanza dei boschi favorisce  per gli amanti delle escursioni ottime possibilità di passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo, o la raccolta dei funghi e per gli  appassionati di storia la visita ai numerosi castelli della zona. La prossimità della via Francigena, di cui una delle numerose ramificazioni passa nella nostra valle, porta ad interessanti scoperte dell’antico mondo medioevale.

Il Bed and Breakfast, al quale si accede da un porticato, è il ricavato di una recente ristrutturazione di una vecchia stalla della quale si è riusciti a mantenere due colonne cilindriche e il particolare soffitto a volta di botte in laterizio. Comprende la zona pranzo con angolo cottura, la zona relax e al primo piano tre camere tutte con bagno privato.

 In questa casa sia il riscaldamento che l’acqua sanitaria vengono forniti da sistemi biologici. In inverno provvede a ciò una caldaia a biomassa  e in estate l’acqua calda proviene da un impianto di pannelli solari perciò il bilancio di emissioni di anidride carbonica “CO2” è pari a zero.

NEL 2014  CI E' STATO ASSEGNATO LO STATUS DI TRIPADVISOR GREENLEADERS